Quale Robot lavapavimenti acquistare

I robot lavapavimenti sono diventati i migliori alleati di chi vuole una casa pulita con zero fatica. Basta azionare il tasto start per togliere polvere e sporcizia mentre si è a lavoro o fuori con gli amici. State pensando di acquistare un robot pulisci pavimento ma non avete idea dei modelli presenti in commercio? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sulla questione elencandovi le tre categorie più diffuse, ovvero robot che lavano a secco, robot a secco e a umido e robot che aspirano e lavano.

Modelli di robot lavapavimenti

I robot che lavano a secco è il modello più diffuso, aspira la polvere e la raccoglie nell’apposito scompartimento. Alcuni modelli sono muniti di dischi in peltro o in microfibra da applicare sotto la base a seconda del pavimento. Questa tipologia di prodotti svolge un ottimo lavoro ma non assicura una pulizia completa in quanto si limitano semplicemente ad aspirare lo sporco. Uno dei modelli che garantisce un ottimo compromesso tra qualità e prezzo è VILEDA Robot VR101.

Vileda Robot VR 101 Aspirapolvere

I robot che lavano a secco e a umido l’acqua sono considerati l’evoluzione del modello che si limita ad aspirare lo sporco. In questo caso è possibile scegliere se pulire i pavimenti a secco oppure a umido. Nel primo caso basta applicare un panno elettrostatico in grado di eliminare polvere, capelli e peli di animali; nel secondo caso grazie a un panno umidificato con del detersivo è possibile eliminare anche incrostazioni e sporco profondo. Un esempio è Braava Jet 240.

iRobot Braava Jet 240 Robot Puliscipavimenti con Sistema di Pulizia Sweep & Mop, Bianco

I robot che aspirano e lavano garantiscono una pulizia totale dei pavimenti: aspirano la polvere, lavano, strofinano e asciugano l’acqua. L’elevata tecnologia di questi modelli ha purtroppo una pecca, il prezzo molto elevato, come il caso di Scooba 390.

iRobot Scooba 450 Robot Lavapavimenti

Maggiori informazioni

Le migliori scope elettriche

Scope elettriche senza sacco