Macchine impastatrici, quale scegliere?

Siete appassionati di cucina e volete cimentarvi nella preparazione di impasti per pane, pizza o dolci? Per semplificarvi la vita, guadagnare tempo prezioso e fare un’ottima figura con i vostri ospiti, potreste essere interessati all’acquisto di una delle macchine impastatrici in commercio. Mani in pasta? Non più!

Le impastatrici, dette anche planetarie, appartengono alla categoria delle kitchen machine o robot da cucina. Sono elettrodomestici solidi e robusti, con un motore molto potente, che permette di mescolare senza problemi impasti anche molto duri. È importante quindi scegliere bene, evitando soprattutto di optare per un’impastatrice troppo economica, che si rivelerebbe senza dubbio scadente.

Esistono infatti sul mercato dei prodotti economicamente accessibili ma di buona qualità. Vi diamo qualche suggerimento per aiutarvi a scegliere l’impastatrice giusta per le vostre esigenze.

I dettagli a cui prestare attenzione nella scelta
Prima di tutto l’impastatrice deve essere fatta di un materiale resistente, ecco perché è sempre consigliabile preferire l’acciaio alla plastica. Oltre alla qualità costruttiva, è fondamentale valutare altre caratteristiche specifiche quali potenza del motore, capienza e accessori in dotazione.


La potenza del motore è l’aspetto in assoluto più importante ed è espressa in watt. Il motore deve essere veloce e potente, in grado di lavorare qualsiasi tipo di impasto senza bloccarsi.

La capienza, a seconda del modello, può variare dai 500 gr di impasto ai 2 kg. Dipende molto ovviamente dall’uso che se ne farà e dalla quantità di impasto di cui avrete bisogno. Una planetaria da 500 gr potrebbe essere perfetta per un single, mentre per una famiglia numerosa occorrerà necessariamente un’impastatrice con una capienza più grande.

Due sono gli accessori che non possono mancare: un gancio a K o ad A per impasti di media durezza e un gancio ad uncino per quelli più duri (ad es. per quello del pane).

Migliori impastatrici
Per chi può permettersi un prodotto di fascia di prezzo alta, tra le migliori impastatrici segnaliamo la KitchenAid Artisan 5KSM150PS, in metallo massiccio e dal design moderno. Grazie agli accessori di cui è dotata e alle diverse opzioni di velocità, può lavorare con facilità ogni tipo di impasto.

Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER Robot da Cucina, Rosso Imperiale

La migliore planetaria per rapporto qualità/prezzo è la Kenwood kMix KMX51. Si tratta di una kitchen machine multifunzione con capiente ciotola in acciaio inox e potenza da 500 W.

Kenwood Linea kMix KMX51 Kitchen Machine con Ciotola in Acciaio, Rosso Lampone

Una soluzione più economica ma comunque valida è quella rappresentata dall’impastatrice Moulinex Masterchef Gourmet, con la quale troverete inoltre un ricettario con 25 ricette tradizionali.

Moulinex QA5081 Masterchef Gourmet Robot da Cucina, 900 W, Bianco/Grigio Scuro