Quale gelatiera scegliere, guida all’acquisto

Il protagonista dell’estate è il gelato, che sia esso alla frutta o nei gusti più golosi poco importa. Gli appassionati di cucina sanno bene che ci sono diversi modi per fare in casa un ottimo gelato che non ha nulla da invidiare alle più famose gelaterie artigianali. Stiamo parlando delle gelatiere, ottimi strumenti tecnologici che ci permettono di realizzare in breve tempo e con una spesa davvero minima un gelato sano, genuino e gustoso. A questo punto è utile chiedersi quali sono le migliori gelatiere in commercio? Prima di rispondere a questa domanda è utile fare una distinzione tra le due principali tipologie presenti in commercio: le gelatiere da accumulo e quelle auto refrigeranti.





Le gelatiere ad accumulo sono un tipo di gelatiere molto diffuso grazie al costo e alle dimensioni piuttosto ridotte e al consumo elettrico limitato, è costituita da due parti principali il cestello e il motore. Non avendo un sistema di refrigerazione interno, occorre lasciare in freezer il cestello dalle 8 alle 24 ore e solo dopo procedere ad attaccarlo al motore insieme alla pala per mantecare. Come si può notare lo svantaggio principale è dato proprio dalla mancanza di un sistema refrigerante che impedisce di realizzare più di un gelato al giorno.

Le gelatiere auto refrigeranti consentono di realizzare un gran numero di gelati con il minimo sforzo, occorre semplicemente inserirle alla corrente elettrica e premere il pulsante start. Non occorre inserire il cestello nel freezer, come nel caso delle gelatiere ad accumulo, sono dotate di un sistema refrigerante che abbassa la temperatura del composto e allo stesso tempo una pala in grado di mantecare. Lo svantaggio di questa tipologia è di sicuro nel prezzo, da minimo 150 €.

Le migliori gelatiere ad accumulo

Nemox Gelato Trendy Plus è in grado di preparare gelato, sorbetti, granite, yogurt gelato è inoltre ideale per raffreddare istantaneamente qualsiasi tipo di bevanda.

Nemox Gelato Trendy Plus – Macchina da gelato, Bianco

Gourmet Maxx soft consente di preparare gelato soft , gelato di frutta, sorbetti o yogurt gelato. Grazie al distributore presente nella parte inferiore è possibile versare il gelato direttamente nella coppa o nel cono.

Gourmet Maxx soft Gelatiera 750 ml 12 W blu/bianco (anche per gelati, sorbetti o gelato di yogurt di frutta)

Le migliori gelatiere auto refrigeranti

G3Ferrari G20035 è realizzata con corpo in acciaio inox ed è la soluzione ideale per realizzare gelati e sorbetti in meno di 60 minuti. Gli ingredienti possono essere comodamente aggiunti a temperatura ambiente attraverso il pratico coperchio di rifornimento.

G3Ferrari G20035 Cremosa Gelatiera

De Longhi ICK5000 è una macchina con “Sistema a refrigerazione continua” e “Sistema a refrigerazione diretta” ed incorpora un vero e proprio impianto frigorifero. Si possono preparare fino a 700g di gelato.

De’Longhi ICK5000 Macchina per Gelato con Compressore