Planetaria, qual è la migliore per fare pane e pizza

Quando si ha del tempo libero, soprattutto durante le brutte giornate di pioggia, molti italiani preferiscono dedicarsi alla cucina, sperimentando nuove ricette oppure seguendo alla lettera quelle della notte. Impastare è sicuramente una delle attività che vanno per la maggiore in cucina, soprattutto con l’aiuto di una planetaria. Le planetarie (o impastatrici) sono degli elettrodomestici indispensabili grazie soprattutto alla loro versatilità, molti modelli dispongono di una serie di attrezzi che consentono di realizzare un’infinità di preparazioni.

Negli ultimi tempi il consumo di pane e pizza fatti in casa sono molto aumentati. Le ragioni, lo sappiamo sono tante, ma c’è ne sono una che spicca rispetto alle altre. Pane e pizza home made fanno bene al portafoglio, il costo o può avere (di media) il 60% in meno rispetto a un prodotto acquistato in panetteria o pizzeria.

Anche chi problemi con pentole e fornelli possono creare preparazioni da applausi grazie alle impastatrici. In fondo, utilizzare i robot da cucina, è un gioco da ragazzi. Prendiamo come esempio la preparazione della pizza, basta versare la miscela di ingredienti nel contenitore presente nella dotazione dell’impastatrice e poi avviare il braccio meccanico. Non resta che estrarre la pasta lavorata e attendere la lievitazione, successivamente stenderla su una teglia e condirla a piacere. La planetaria avrà realizzato una pizza impastata a regola d’arte, senza la minima fatica da parte nostra.

Per scegliere la migliore impastatrice occorre pensare prima di tutto a quali alimenti abbiamo in mente di preparare per poi fare un controllo con gli strumenti presenti in dotazione. In pratica, se abbiamo intenzione di utilizzare la planetaria non solo per pane e pizza ma anche per torte e creme, allora occorre verificare che nella confezione siano presenti anche le fruste.

Ma l’informazione più importante è di sicuro la potenza, una buona impastatrice deve avere almeno 1000 watt.

Scopriamo quali sono le migliori planetarie

Kenwood KMX750WH Impastatrice Planetaria Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, 6 velocità, 5 Litri, Acciaio, Plastica, Bianco
Kenwood KMX750WH Impastatrice Planetaria Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, 5 Litri, Acciaio, Plastica, Bianco. Impastatore planetario Kmix da 1000W di potenza. Dotato di attacco frontale dedicato alle lavorazione a bassa velocità da utilizzare con accessori opzionali acquistabili separatamente (tritacarne, torchio per la pasta, sfogliatrice e 4 diversi tipi di tagliapasta); struttura in metallo pressofuso dalla linea morbida ed avvolgente. Recipiente in acciaio inossidabile con capacità di 5 l e solida impugnatura ergonomica, coperchio paraschizzi trasparente con apertura per l’aggiunta degli ingredienti. 6 velocità di lavorazione. Dotazione: 3 attrezzature di miscelazione ed impasto in metallo: frusta k, gancio impastatore, frusta a filo e spatola. Specifica funzione per amalgamare a bassa velocità ingredienti come farina, albumi, cacao, che necessitano di essere incorporati delicatamente al resto dell’impasto. Rotazione degli utensili di miscelazione ed impasto con movimento planetario per miscelare ed impastare al meglio gli ingredienti. Regolazione elettronica delle velocità di lavorazione. Movimento basculante del corpo motore per posizionare e rimuovere facilmente il recipiente. Sistema di sicurezza per il blocco del funzionamento quando il braccio motore è alzato.

Impastatrice Planetaria, Aicok Robot da Cucina con Doppia Gancio Impastatore, Basso Rumore Multifunzione Mixer, Protezione da Spruzzi, Contenitore in Acciaio Inox da 5 Litri, 6 Velocità, Senza BPA
Ganci a doppia asta: il design unico simula l’impasto a mano, ed il mixer in stile planetario con doppio gancio riesce ad impastare facilmente e rapidamente impasti molto pesanti, l’azione di miscelazione a 360 gradi offre una copertura completa di tutta la ciotola. Set perfetto: La ciotola in acciaio inox da 5 Litri offre un’ottima capienza, inoltre possiede una maniglia molto comoda per il trasporto. Sono inclusi accessori multifunzionali: Il ganci per il doppio impasto, uno sbattitore piatto, una frusta metallica ed un coperchio della ciotola in plastica che ti aiuta ad aggiungere ingredienti senza sporcare. Tilt-head & Compact Body Design: È possibile inclinare la testa del mixer per poter estrarre facilmente l’impasto realizzato. I piedini anti-skid in silicone evitano i movimenti o i rimbalzi durante il funzionamento; è stata progettata per non sovraccaricarsi, ne per surriscaldarsi ed avere una lunga durata. Possiede un motore potente con 6 velocità: Motore da 1000W ad alte prestazioni, miscelatore a 6 velocità per tutte le vostre preparazione di impasti alimentari. Garantisce ottimi risultati di miscelazione ogni volta. Inoltre è inclusa la garanzia di 2 anni se ci sono problemi di funzionamento: Il prodotto è approvato da CE, BPA free, guscio di plastica TRITAN. Se ci sono domande o problemi, non esitare a comunicarcelo. Lo risolveremo e garantiremo il 100% di soddisfazione.

Moulinex QA530D Masterchef Gourmet, Impastatrice Planetaria, con Tecnologia Flex Whisk, Dotato di Kit per la Miscelazione, 8 velocità, Capacità 4.6 L
Preparazione quotidiana di ottimi dolci. l’impastatrice per dolci Masterchef Gourmet, potente ma nel contempo delicata, ti aiuta a preparare dolci fatti in casa tutti i giorni per deliziare la tua famiglia. Con il suo motore potente da 1100 W e il recipiente da 4,6 L, puoi preparare fino a 40 cupcake in una volta. Masterchef Gourmet + è disponibile con 3 accessori esclusivi: la speciale frusta Flex Whisk (per montare perfettamente a neve gli albumi), il recipiente Flex (un recipiente extra in silicone 3-in-1) e l’accessorio Delica’tool (per preparare dessert spumosi in pochi secondi). Prepara miscele per dolci e anche impasti per pane o pizza con lo sbattitore e il gancio impastatore in metallo pressofuso. Grazie ai 7 accessori opzionali disponibili, puoi creare ogni tipo di impasto.