I prodotti al peperoncino più apprezzati

Nei piatti della cucina mediterranea non può mancare il peperoncino, il frutto di colore rosso acceso che dà sapore ai piatti. L’utilizzo in cucina è davvero infinito, può essere utilizzato nelle ricette salate come ad esempio pasta, carne e zuppe, ma anche in quelle dolci come nella torta al cioccolato o nei muffin al cacao. Prima di indicarvi i prodotti al peperoncino più apprezzati scopriamo un po’ di curiosità.

Il peperoncino era conosciuto fin da tempi antichissimi, alcune ricerche hanno dimostrato che già nel 5.550 a.C era utilizzato come alimento, dalle popolazioni del Messico. In Europa si hanno testimonianze del peperoncino a partire dal 1943 quando Cristoforo Colombo lo ha portato dal suo viaggio nelle Americhe. Il clima favorevole presente in alcune parti d’Europa consentì alla pianta di adattarsi alla perfezione.

Il peperoncino ha avuto da subito successo tra la popolazione più povera per due motivi principali. Il primo era dato dal fatto che i nobili (a cui inizialmente era stato pensato di commercializzare questo frutto) ritennero il gusto troppo forte, quindi più adatto per le pietanze contadine. Il secondo riguardava i tanti vantaggi che dava alla cucina povera: dava sapore ai cibi con poco gusto, era un buon conservante, aveva proprietà disinfettanti, forniva un buon apporto di vitamine ed era facile da coltivare.

I nutrizionisti consigliano di assumere il peperoncino per le tante qualità riconosciute, ha un alto contenuto di vitamina A, B, C e D, stimola la digestione, ha un effetto benefico sulle malattie cardiovascolari. Da qualche tempo anche l’industria della cosmesi ha scelto di utilizzarlo per curare alcuni inestetismi della pelle e per dare sollievo ai dolori reumatici.

Vediamo quali sono i prodotti al peperoncino più apprezzati.

Crema al Peperoncino Calabrese
Crema di peperoncino realizzata con il 100% di peperoncini coltivati e lavorati in Calabria, dal profumo inebriante e dal gusto inconfondibile. I peperoncini vengono raccolti quando raggiungono il caratteristico colore rosso intenso e lavorati mantenendo intatti i semi dove la concentrazione di capsaicina è maggiore. Puoi utilizzare la crema di peperoncino per rendere speciali i sandwich, per dare sapore alle verdure grigliate, per la pasta al pomodoro o per dare una sferzata di piccantezza alla zuppa di fagioli. Dopo l’apertura conservare in frigorifero. Senza coloranti, conservanti, additivi chimici e addensanti.

Crema di Carolina Reaper
Crema di Carolina Reaper, realizzata con i peperoncini più piccanti del mondo. La polpa del frutto è talmente piccante che causa bruciature alla pelle. La crema di Carolina Reaper è densa e profumata, il gusto è invece fruttato con richiami di cannella e cioccolato, a predominare è ovviamente il piccante che, in molti, hanno giudicato “insostenibile”. Soltanto i più coraggiosi possono spalmare un sottilissimo velo di crema su una fetta di pane e tentare di resistere alle fiamme. Ne basta una quantità davvero minima per insaporire molte preparazioni come ad esempio sughi al pomodoro, marinature e salse. Dopo l’apertura conservare in frigorifero. Senza coloranti, conservanti, additivi chimici e addensanti.

Crema di Bhut Jolokia Chocolate
Crema di Bhut Jolokia Chocolate (“peperoncino serpente” in lingua assamese) dal colore scuro e dal profumo persistente, il sapore è molto particolare in quanto racchiude diverse sensazioni, si passa dal dolce, all’affumicato fino al sapore di cioccolata. L’effetto piccante è definito “a sorpresa”, assaggiando la crema non si avverte nessuna sensazione di bruciore poi improvvisamente sprigiona tutta la violenza della capsaicina. La varietà Chocolate è considerata la più piccante tra i Bhut Jolokia, infatti è consigliato aggiungere una quantità limitata alle pietanze. Aggiungi la crema alla pasta al pomodoro o al chili di carne. Solo i più temerari possono spalmare sulla bruschetta un velo sottilissimo.

Crema di Habanero rosso
Crema di Habanero rosso dal colore vivace e dal profumo molto intenso. Il peperoncino Habanero è stato per lungo tempo il più piccante del mondo, nonostante sia stato superato da altre varietà, la sua piccantezza è giudicata da molti come “estrema”. La varietà di Habanero rosso ha un aroma che resiste alla cottura e alla lavorazione e il suo sapore ricorda la frutta esotica. L’Habanero ha la forma di una lanterna, viene coltivato in Messico, precisamente nello Yucatan. Il nome deriva dalla capitale di Cuba, La Habana, si narra infatti che siano stati alcuni esuli del paese a portare i primi semi in Messico. La crema può essere spalmata su una fetta di pane abbrustolito oppure sulla carne rossa alla brace.