Robot da cucina, guida all’acquisto

I robot da cucina sono sofisticati elettrodomestici multifunzione, il cui prezzo può variare, anche di molto, in base agli accessori di cui sono dotati e alle prestazioni che garantiscono. Utilizzati anche dagli chef più esperti, sono diventati l’oggetto del desiderio di chi non ha troppa voglia di cucinare o abbastanza tempo per farlo, permettendo proprio a tutti di preparare in poco tempo dai piatti più semplici a quelli più elaborati. Avete deciso di acquistarne uno anche voi ma non sapete come orientarvi nel variegato mondo dei food processor? Ecco tutto ciò che può essere utile sapere prima di procedere nella guida all’acquisto del vostro robot da cucina che vi proponiamo di seguito.

Tipi di robot da cucina

Si distinguono essenzialmente tre tipologie diverse:
il robot multifunzione include una serie di accessori per affettare, tritare, mixare, emulsionare in un capiente contenitore di solito in acciaio inox;
il robot che cucina aggiunge alle precedenti funzioni quella della cottura che può essere anche a vapore (alcuni modelli dispongono di contenitori specifici in base al metodo di cottura prescelto);
il robot che impasta specializzato nel mescolare in modo accurato impasti per pane, pasta, pizza e dolci.

Prima dell’acquisto valutate quindi con attenzione quali sono le funzioni che vi interessano di più, insomma qual è l’utilizzo che volete farne. Ad esempio, vorreste preparare soprattutto torte e dolci o siete alla ricerca di un apparecchio più avanzato?

Alcuni tra i migliori apparecchi in commercio
Tutto ebbe inizio con Bimby, il primo robot da cucina distribuito in Italia a partire dal 1978, ancora oggi garanzia di efficienza e qualità. Prodotto dall’azienda tedesca Vorwerk, la sua versione più recente è il Bimby TM5, motore da 500 watt, molto semplice da usare.

VORWERK BIMBY TM 5 NUOVO IMBALLATO

Consigliato per l’ottimo rapporto qualità/prezzo il robot della Philips modello HR7761, uno dei più venduti in assoluto. Potenza 750 watt, svolge 28 funzioni, tra le quali quella di affettare le verdure in vari modi.

Philips HR7761/00 Robot da cucina 3 in 1, Multifunzione con Frullatore + Tritatutto, 750 W- Viva Collection –

Se non sapete decidere quali caratteristiche preferire o di quali accessori potreste aver bisogno, scegliete il Bosch MCM68861, il robot da cucina più versatile, in grado di svolgere ben 50 funzioni diverse e realizzare anche piccoli impasti. Motore potente da 1250 watt.

Bosch MCM68861 Robot da Cucina Compatto, 1250W