Braccialetti fitness, alleati del benessere

Li chiamano in tanti modi diversi: smartband, orologi o braccialetti fitness, rilevatori di attività fitness, activity tracker. Sono dei dispositivi tecnologicamente avanzati che si indossano al polso e rilevano, grazie ai sensori presenti al loro interno, una serie di indicazioni utili per migliorare lo stato di salute e le prestazioni sportive. Anche in questo caso, come per gli smartwatch, i modelli in commercio (e, di conseguenza, le relative fasce di prezzo) possono variare da quelli base, che contano passi e calorie, a quelli più performanti in grado di monitorare una serie di attività, come ad esempio il battito cardiaco e la qualità del sonno.

 

Come funzionano i braccialetti fitness

In genere si indossano al polso come bracciali o orologi. Alcuni modelli, tuttavia, possono essere messi nell’orecchio come un semplice auricolare, in tasca, all’interno della scarpa o fissati agli indumenti tramite clip. Sono composti da due elementi essenziali: il software installato solitamente sullo smartphone sotto forma di app, che permette di analizzare i dati per mostrarli all’utente e il device fisico che li raccoglie in tempo reale. A differenza degli smart watch, i braccialetti fitness non sono progettati per ricevere notifiche e facilitare la comunicazione. Esistono tuttavia dei modelli più evoluti che possono interfacciarsi con lo smartphone e avvisare delle chiamate in arrivo sul telefono o permettere la lettura di messaggi ed email.


Perché scegliere un braccialetto fitness ?

Se avete a cuore il vostro benessere e volete impegnarvi, giorno dopo giorno, a vivere in maniera più sana, l’acquisto di uno smart band può aiutarvi a trovare la motivazione di cui avete bisogno. I braccialetti fitness sono dei prodotti studiati essenzialmente per il monitoraggio di salute e attività fisica, mettono a fuoco ogni singolo passo, i metri percorsi e le calorie bruciate incoraggiando persino gli individui più pigri ad avere uno stile di vita più salutare. Per iniziare, può andare bene un modello qualsiasi, anche basico o di fascia media. Se volete davvero fare sul serio, cercate allora un braccialetto fitness più preciso ed accurato che includa un numero maggiore di funzionalità, come il rilevatore del battito cardiaco.

 

Tra le marche più note e apprezzate per design e affidabilità ci sono sicuramente la Fitbit e la Jawbone. Ma anche la Sony, la Samsung e, direttamente dal mondo del wellness, la Polar e la Runtastic.

Fitbit Charge 2 Braccialetto Monitoraggio Battito Cardiaco e Attività Fisica, Cinturino Intercambiabile, Taglia L, Nero

Jawbone UP3 Braccialetto monitoraggio attività fisica, nero twist

Sony SWR50 Smartwatch 3, Nero

Samsung Galaxy J510 Smartphone, Dual SIM, 16 GB, Nero [Italia]

Polar M400 Cardiofrequenzimetro con GPS Integrato + Fascia Cardio Bluetooth Smart per Corsa Outdoor e Indoor, Nero

Runtastic RUNGPS1 Orologio GPS con Fascia Cardio, Nero