Lo spumante più apprezzato durante le feste natalizie

Il vino spumante è un vero e proprio rito durante le festività natalizie, non solo a livello nazionale ma anche a livello internazionale. Grazie alla sua effervescenza e al suo inconfondibile gusto si abbina perfettamente agli antipasti ai dolci, in particolar modo al pandoro e al panettone.

Lo spumante è un vino effervescente che viene prodotto secondo differenti metodi di lavorazione, a seconda della zona di origine. Il metodo di produzione classico è tra i più conosciuti, consiste nell’indurre la rifermentazione in bottiglia dei vini attraverso l’inserimento di lieviti e zuccheri. A differenza del vino, lo spumante non è adatto all’invecchiamento.

Lo spumante deve essere servito in calici dal gambo sottile e dalla forma allungata così da permettere alle bollicine di salire verso l’alto. Occorre versare una piccola quantità di spumante inclinando leggermente il bicchiere, quando la schiuma sarà diminuita sarà possibile continuare a versare fino a riempire la metà. Altra accortezza da avere è la temperatura di servizio, in genere deve essere di 6-10°.

Scopriamo quali sono gli spumanti più apprezzati

Gancia Metodo Classico Alta Langa DOCG Millesimato 36 Mesi Spumante BRUT 2011 cl.75
Gancia Metodo Classico Alta Langa DOCG Millesimato 36 Mesi Spumante BRUT 2011 cl.75. Bottiglia da 75 cl. Gusto intenso, fragrante ed equilibrato, dai sentori intensi come vaniglia, lievito e frutta matura. Vitigno: Pinot nero e Chardonnay. Ottimo come aperitivo e per accompagnare antipasti, primi di pasta, risotti e carni bianche.

Franciacorta DOCG Brut Millesimato 2009 – Millé Tenuta Villa Crespia – Astucciato
Franciacorta DOCG Brut Millesimato 2009 – Millé Tenuta Villa Crespia – Astucciato. Franciacorta millesimato “blanc de blancs” prodotto esclusivamente con uve Chardonnay, raccolte e selezionate accuratamente a mano. Affina e matura in vasche di acciaio per oltre 30 mesi, prima di essere imbottigliato e rifermentare per altri 30 mesi in vetro su lieviti selezionati. Caratterizzato da un colore giallo paglierino brillante, al naso si apre con sentori di frutti maturi, arricchiti da piacevoli profumi floreali di rosa e ginestra. Perfetto con piatti a base di pesce e crostacei, ben accompagna il momento dell’aperitivo. Accompagnato da elegante cilindro in latta, è il regalo ideale.

Franciacorta DOCG Brut La Montina
Franciacorta DOCG Brut La Montina. Prodotto in prevalenza con uve Chardonnay e con uve Pinot Nero. Affina in bottiglia per almeno 24 mesi sui lieviti. Caratterizzato da un colore giallo dorato, al naso si apre con profumi di mela fresca, arricchiti da piacevoli sentori floreali. Perfetto per accompagnare aperitivi e primi piatti, è ideale in abbinamento a piatti a base di pesce e crostacei.

Perini&Perini Malvasia Spumante Dolce
Perini&Perini Malvasia Spumante Dolce. Malvasia Spumante Dolce ideale a fine pasto accompagnato da un buon dolce. Malvasia Spumante Dolce gradi 6%. Spumante Dolce a base di Malvasia di Candia aromatica. Abbinamenti: dessert e formaggi.

Rocca Dei Forti Spumante Brut Ml.750
Rocca Dei Forti Spumante Brut Ml.750. Vino Spumante brut Da una lunga e accurata fermentazione di vini, provenienti dai territori più vocati, si ottiene questo elegante spumante brut. Il profumo fine e raffinato ed il suo gusto secco, pieno ed armonico lo rendono ottimo come aperitivo e capace di accompagnare, con grande classe, tutto il pranzo. Si serve in flutes, alla temperatura ottimale di 8-10° C. Sboccatura 2015 Gradazione % Vol. 11,5 Formato 75 cl.

Cartizze Valdobbiadene DOCG Superiore Spumante Dry 2016 – Marsuret Ermes – cl 75
Cartizze Valdobbiadene DOCG Superiore Spumante Dry 2016 – Marsuret Ermes – cl 75. Vitigno Glera. Gradazione alcolica 11,5%, colore giallo paglierino scarico brillante con perlage vivace e persistente. Profumo leggermente aromatico con sentori di fiori e frutta matura. Gusto amabile, armonico, setoso e gradevolmente aromatico. Abbinamenti: dolci secchi. Temperatura di servizio 8-9°.