Cotechino e zampone più richiesti durante le feste

Mancano pochi giorni per festeggiare l’arrivo del 2018 e in molti non hanno ancora le idee chiare sul menù del cenone. Vi suggeriamo di partire dai piatti che ormai fanno parte della tradizione. Abbiamo già parlato di panettone, pandoro e spumante, in questa occasione parliamo di cotechino e zampone.

La notte di San Silvestro è considerato di buon auspicio mangiare le lenticchie insime al cotechino o alla zampone. Si crede che questo piatto porti fortuna e prosperità per il nuovo anno. L’origine di questa credenza è antichissima, era un’usanza romana regalare la “scarsella”, ovvero una borsa di cuoio legata alla cintura contenenete delle lenticchie, l’augurio era che questo legume si potesse trasformare in monete sonanti.

In molti si chiedono quale sia la differenza tra cotechino e zampone, in realtà solo all’apparenza sono diversi perché il ripieno è fatto di carne di maiale macinata grossolanamente, cotenna di maiale e spezie. La distinzione è data dalla tipologia di involucro, per lo zampone si utilizza la zampa di maiale, per il cotechino il budello naturale o artificiale.

Scopriamo quali sono cotechino e zampone più richiesti

Salumi Pasini – Cotechino Precotto al Vapore 500g
Salumi Pasini – Cotechino Precotto al Vapore 500g. Prodotto a partire dalle migliori carni italiane, senza glutine e senza lattosio. Mettere la busta in una pentola con abbondante acqua fredda, portare ad ebollizione e quindi cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Tagliare un angolo della busta per far uscire il brodo formatosi in cottura. Servire caldo. Cottura a microonde: togliere il cotechino dalla busta e metterlo con la sua gelatina in un contenitore per microonde. Cuocere ad intensità media per 12 minuti. Girarlo a metà cottura.

Cotechino Artigianale 0,45 kg – Salumificio Artigianale Gombitelli – Toscana
Cotechino Artigianale 0,45 kg – Salumificio Artigianale Gombitelli – Toscana. Il cotechino è un salume artigianale e genuino che si consuma previa cottura, tradizione immancabile durante le feste natalizie, si consuma durante tutto l’anno al centro-nord Italia. La ricetta di preparazione prevede l’utilizzo di cotenna, pancetta e tagli meno nobili del maiale, le carni miscelate vengono insaporite con il sale e il fiore di macis. Privo di glutine, lattosio, glutammato, il cotechino del Salumificio Artigianale di Gombitelli si adatta anche alle esigenze di chi ha intolleranze alimentari.

Zampone fresco da cuocere
Zampone fresco da cuocere. Lo Zampone è noto per essere uno degli insaccati tipici lombardi più saporiti. Quello della nostra riserva speciale nasce grazie all’attenta selezione di carni suine sottoposte ad una lunga lavorazione, che permette loro di raggiungere un grado di morbidezza e digeribilità solitamente impensabile per questo genere di pietanze, e poi insaccate nella zampa anteriore del maiale, così da permettere loro di sprigionare quanto più possibile gli aromi naturali della carne. Una fase della lavorazione particolarmente delicata è quella dell’impastatura, durante la quale la carne viene unita al sale e alle spezie. Il prodotto passa, infine, alla fase di asciugatura che avviene in una stufa ad aria calda.

Fini Zampone Igp Gr.1000
Fini Zampone Igp Gr.1000. Lo Zampone Modena FINI, preparato a norma del Disciplinare IGP, prevede l’utilizzo di parti selezionate di suino, ha una macinatura grossa e una grana compatta, con gusto ed aroma intensi e corposi.