Ventilatori per la casa contro il caldo

I ventilatori per la casa rimangono una valida alternativa al condizionatore per difendersi dal caldo estivo. Oltre a rappresentare una soluzione senza dubbio più economica rispetto all’installazione di un impianto di condizionamento, presentano anche dei vantaggi importanti dal punto di vista dell’ambiente e della salute. La funzione dei ventilatori domestici contro il caldo, infatti, è quella di spostare l’aria senza raffreddarla, ovviando al problema dell’afa in maniera assolutamente non dannosa per la salute e nel rispetto dell’ecosistema.

Tipologie di ventilatori

Esistono in commercio diverse tipologie di ventilatori per la casa, prima di procedere all’acquisto è utile quindi valutare che tipo di elettrodomestico preferire in base alle proprie esigenze e alla collocazione prevista all’interno dell’abitazione.

Ventilatori da soffitto, dotati di lunghe pale, adatti soprattutto ai grandi ambienti

Ventilatori da terra, come quelli a colonna, che non necessitano di alcuna installazione

Ventilatori portatili, di piccole dimensioni, ad esempio quelli da tavolo, facili da trasportare

Ventilatori senza pale, i più silenziosi, compatti e stabili, dal design moderno e accattivante

Prima che il caldo cominci a farsi sentire anche in casa, vale la pena attrezzarsi al meglio scegliendo tra i migliori ventilatori presenti attualmente sul mercato, di seguito troverai un prodotto di ottima qualità per ogni tipologia.

I migliori ventilatori

Il miglior ventilatore da soffitto è il Westinghouse Bendan, ideale per chi è alla ricerca di un apparecchio che garantisca comfort tutto l’anno (anche in inverno, quando il ventilatore girerà al contrario distribuendo uniformemente l’aria calda). Molto semplice da installare, è dotato di un telecomando per regolarne la velocità.

Westinghouse 7255740, Ventilatore da soffitto Bendan

Vornado 630-E è un ventilatore da terra progettato sia per il raffreddamento che il riscaldamento. Grazie alle sue dimensioni ridotte, si può spostare facilmente ed è molto silenzioso. Inoltre, pur essendo un modello piuttosto piccolo, dispone di un motore incredibilmente potente (60 W).

Vornado 630-E – Ventilatore

Il ventilatore da tavolo più venduto è Honeywell HT-900E, che si differenzia dagli altri modelli appartenenti a questa tipologia per il fatto di essere al tempo stesso anche un ventilatore da parete. Il motore è abbastanza silenzioso e permette di scegliere tra tre velocità.

Honeywell HT-900E Turboventilatore da Tavolo e da Parete, 40 W, Nero

La nuova frontiera dei ventilatori senza pale, silenziosi, funzionali e piacevoli da vedere è ben rappresentata dai prodotti dell’azienda inglese Dyson. Dyson AM08 utilizza la tecnologia Air Multiplier ed è per questo in grado di generare un flusso di aria potente, uniforme e silenzioso.

Dyson AM08 Ventilatore Air Multiplier, colore: Bianco/ Argento