Piscine gonfiabili per bambini

L’estate è ormai alle porte, il caldo afoso incombe e si cerca qualche buona idea per intrattenere i più piccoli all’aria aperta. Cosa c’è di meglio delle piscine gonfiabili per bambini? Il contatto con l’acqua è consigliato fin dai primi mesi di vita, perché favorisce un profondo senso di benessere e lo sviluppo delle capacità motorie.

Le piscine gonfiabili per bambini assicurano divertimento e refrigerio al tempo stesso. Estremamente pratiche da utilizzare (si gonfiano ad aria e vanno riempite di acqua), non richiedono grandi spazi né spese ingenti, ne esistono infatti modelli per tutte le tasche. Basta avere a disposizione un giardino o un terrazzo, anche di modeste dimensioni.

Piscine e sicurezza

Prima di procedere all’acquisto di una delle piscine gonfiabili per bambini in commercio, è importante valutare alcuni aspetti, primo tra tutti quello legato alla sicurezza. È vero, il gioco in piscina permette al bambino di crescere serenamente imparando a non avere timore dell’acqua, anche gli adulti, però, devono poter vivere in tranquillità quei momenti. Perché ciò accada, partendo dal presupposto che bisogna sempre e comunque vigilare su di loro, è fondamentale scegliere un modello adatto all’età del bambino. Fino ai 3 anni, ad esempio, si consigliano piscine che non superino un livello di riempimento di 30 cm, leggete sempre bene le indicazioni riportate sulla confezione.

Migliori piscine gonfiabili

Quali sono le migliori piscine gonfiabili per bambini in base alla fascia d’età?

Per bambini da 1 a 3 anni:

Intex 57424NP Winnie the Pooh, dedicata al simpatico orsetto, protegge il bambino in caso di vento e ha una capacità di 45 litri (livello di riempimento suggerito di 13 cm).

Intex 57424NP – Winnie the Pooh, Piscina per bambini

Intex 57109 Piscina Baby, a forma di pesce, è completa di parasole, paravento e zanzariera sul retro. Ha una capacita di 53 litri (livello di riempimento suggerito di 15 cm).

Mac Due Intex 57109 – Piscina Baby Forma Pesci con Parasole e Paravento

Per bambini da 3 a 6 anni:

La migliore piscina per il rapporto qualità prezzo è Bestway parco giochi gonfiabile, dotata di scivolo (anche quello gonfiabile) e di altri accessori, come cerchi e palline.

Bestway parco giochi gonfiabile, scivolo 279x173x102 cm

Per controllare meglio i propri bambini, si può optare per una piscina più capiente in grado di ospitare anche gli adulti come la Intex 56475, definita da alcuni una Jacuzzi gonfiabile. L’originale forma ondulata crea quattro comode sedute con schienali imbottiti. Data la capienza di oltre 800 litri, è un po’ faticosa da svuotare.

Intex 56475 – Piscina gonfiabile con 4 sedili

Per bambini da 6 anni in su:

Intex Easy Set è una piscina gonfiabile rotonda adatta per bambini da 6 anni in su ma anche per gli adulti.

Intex Easy Set 28110NP Piscina Rotonda 244 x 76 cm

Altro modello di piscina formato famiglia è la Bestway Family, di forma rettangolare a due anelli in plastica vinilica.

Bestway 54006 – Piscina Family Rettangolare a 2 Anelli, 262x175x51 cm, Azzurro