Montascale, le detrazioni per risparmiare sulle tasse

La Legge 13 del 1989 e del Decreto Ministeriale 236 del 14 giugno 1989 permette di superare le barriere architettoniche e di agevolare gli spostamenti delle persone con disabilità motorie. È quindi possibile usufruire di detrazioni fiscali e di richiedere contributi per l’installazione dei montascale.

Fino al 31/12/2017 il rimborso statale può arrivare a coprire il 50% della spesa sostenuta per l’installazione del montascale. È possibile calcolare il 50% su un importo massimo di 96.000€ per ciascuna unità immobiliare, il rimborso previsto è da dividere in 10 quote annuali.

Gli incentivi fiscali consentono quindi di avere sconti sull’acquisto di un montascale, ma è possibile risparmiare ulteriormente? La risposta è sì. Parliamo dei montascale usati e a noleggio.

Richiedi un preventivo per il tuo montascale

Le detrazioni per risparmiare sulle tasse




I montascale usati, prima di essere rimessi in commercio, sono stati sottoposti a controlli molto rigidi e di una vera rigenerazione, questo per assicurare il corretto funzionamento anche al nuovo proprietario. L’ulteriore sconto che si può ottenere con i montascale di seconda mano va dal 20 al 50%. Come per i modelli nuovi di zecca anche questa tipologia deve includere una garanzia minima di 12 mesi.

I montascale a noleggio sono una soluzione pratica ed economica, l’intera struttura viene disinstallata non appena termina l’esigenza di utilizzo e poi perché il pagamento (canone mensile) riguarda solo l’effettivo utilizzo. Anche quando si parla di montascale con canone di affitto deve essere presente la garanzia; quindi, prima dell’acquisto, verificare sempre questo dato, sarete tutelati in caso di guasti improvvisi. Nel caso dei montascale rettilinei e curvilinei è necessario anche un sopralluogo presso la vostra abitazione della ditta che si occuperà dell’installazione.

Le soluzioni proposte riguardano qualunque tipologia di montascale: rettilineo, curvilineo, per esterni e a cingoli. Lo ricordiamo, il montascale rettilineo trasporta la persona con disabilità motoria su una scala dritta che non presenta angoli e curve. Il montascale curvilineo trasporta la persona su scale che presentano curve e angoli. Il montascale per esterni è stato progettato per essere installato all’esterno dell’abitazione e resistere alle intemperie. Il montascale a cingoli non è altro che una macchina a cingoli in grado di superare tutti i tipi di scale.

Richiedi gratis il preventivo su misura per te, visita il sito Preventivo Assicurato e risparmia sull’installazione del montascale.

Richiedi un preventivo per il tuo montascale