Montascale, come richiedere un preventivo

I montascale sono impianti di sollevamento che trasportano persone con difficoltà motorie da un piano all’altro. Grazie alla legge 13 del 1989 che ha favorito le agevolazioni fiscali sull’abbattimento delle barriere architettoniche, i montascale sono diventati sempre più diffusi.

Per accedere alle agevolazioni fiscali non occorre essere riconosciuti come invalidi, basta allegare un certificato medico che attesti delle difficoltà oggettive nel salire con le proprie gambe una rampa di scale.

In merito all’erogazione delle detrazioni sull’installazione dei montascale, ad accedere per primi sono coloro che presentano un’invalidità del 100% e l’ordine cronologico di presentazione della domanda. Altri parametri come il reddito, l’età, il costo del montascale, non sono presi in considerazione.

Richiedi un preventivo per il tuo montascale

Gli importi per le agevolazioni fiscali sono erogabili fino a 2.582,28 euro per copertura della spesa; da 2.582,28 a 12.911,42 il contributo è aumentato del 25% sulla spesa sostenuta che eccede i 12.911,42; da 12.911,42 a 51.645,69 il contributo è aumentato di un ulteriore 5% sulla cifra che eccede i 12.911,00.

In merito alla domanda per accedere alle agevolazioni fiscali dei montascale, ricordiamo che va consegnata entro il primo marzo di ogni anno al Comune in cui è presente l’immobile del disabile o di chi ne esercita la tutela.




La domanda può essere consegnata tutto l’anno, la consegna successiva al primo marzo determina la presa in esame per l’anno successivo. La domanda di contributo dei montascale va consegnata agli uffici comunali con carta da bollo di 14,62 euro, va allegato il certificato medico in cui si attesta la disabilità, la descrizione dei lavori e la spesa dell’opera, l’autocertificazione del richiedente e, nel caso di invalidi al 100%, la fotocopia del certificato di invalidità.

L’autocertificazione deve contenere la specifica ubicazione del richiedente, la descrizione delle opere che si intendono eseguire e la conferma che tali opere non siano state già eseguite in passato e quindi non si è già usufruito del contributo, che l’immobile in oggetto non venga utilizzato come dimora saltuaria.

Chi ha diritto a presentare le domande di contributo per i montascale? Le persone con disabilità motorie e i non vedenti, chi ha a carico il disabile, i condomini delle case in cui risiedono i disabili, i centri destinati all’assistenza di persone con disabilità.

Il preventivo è una tappa obbligatoria che ci permette di scegliere il migliore montascale per la nostra abitazione. Per richiedere fino a 5 preventivi gratuiti e scegliere il montascale con il prezzo più conveniente, visita il sito preventivoassicurato.it.

Richiedi un preventivo per il tuo montascale