Come scegliere lo smartwatch giusto

Il mercato degli smartwatch continua a crescere senza interruzione, le statistiche hanno fatto registrare nell’ultimo trimestre del 2016 un incremento delle vendite del 16,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Lo smartwatch rientra nell’ambito della cosiddetta wearable technology, ovvero la tecnologia da indossare. Questo innovativo “orologio intelligente” è in grado di assolvere a molteplici funzioni tanto da poter essere definito un piccolo computer da polso.

I primi modelli, risalenti agli anni ottanta, includevano soltanto le più semplici opzioni di base, quali calcolo, traduzione e giochi. Oggi esistono in commercio orologi intelligenti che, tra le varie cose, eseguono app o funzionano come lettori multimediali portatili capaci di riprodurre file audio e video. Senza dimenticare i watch phone, che, esattamente come un cellulare, permettono di effettuare o ricevere chiamate, basta inserire al loro interno una sim.

Tipologie di smartwatch
Possiamo dividere gli smartwatch in quattro categorie, ognuna delle quali prevede specifiche funzionalità:

1) Sport: contapassi, consumo calorie, barometro, GPS, meteo, bussola etc
2) Salute: monitoraggio del battito cardiaco, temperatura corporea e sonno
3) Sicurezza: SOS, emergenze e rilevamento caduta
4) Notifiche: sincronizzazione con smartphone (sms, chiamate, email e promemoria)

Cosa è possibile quindi fare indossando uno smartwatch? Si può dire praticamente tutto. Un vero appassionato di tecnologia non può proprio farne a meno.

Vantaggi dello smartwatch
I vantaggi di indossare uno smartwatch, come avrete capito, sono davvero numerosi, ma variano in base al tipo di modello e all’utilizzo che decidete di farne. I modelli orientati per un utilizzo prettamente sportivo, ad esempio, sono comodi perché più leggeri rispetto allo smartphone, lasciano le mani libere ed è difficile inoltre che si possano perdere, dal momento che si hanno sempre al polso. La vibrazione dello smartwatch vi avviserà di una email o chiamata di lavoro importante o di una riunione imminente. Anche se magari siete sotto la doccia, visto che i modelli più avanzati sono water resistant.

Gli smartwatch in commercio sono diversi; i più noti sono Pebble, Sony Smartwatch 2, Samsung GearS2 e S3, Huawei Watch, Apple Watch.

Pebble Time Smartwatch, Nero

Sony Smartwatch 2 Braccialetto di Cuoio, Marrone

Samsung Gear S2 Smartwatch, Display 1.2″ SAMOLED, Memoria Interna 4 GB, 512 MB RAM, Nero

Huawei Watch Classic Smartwatch , Cinturino in Pelle, Nero

Apple MLC62FD/A Watch 42MM